Robiei - Zött (diga) Andata 30 min. È una gita facile in una conca ricca di riali. Un comodo sentiero permetterà di inoltrarsi nel terreno oltre la diga.
Robiei - Lielpe - Lago Bianco - Lago Cavagnoli (diga) Andata 2 ore (1/2 giornata). La strada corre lungo la valle di Lielpe in ambienti e paesaggi sempre nuovi. Pochi metri fuori dalla strada si troverà sempre un posto tranquillo. La strada è adatta per gite con passeggini e persone con carrozzella.
|
|
Robiei - Zött - Randinascia - Robiei Giro 2 ore 30 min (1/2 giornata). Gita interessante in terreno molto vario. Da notare lo sbocco della galleria naturale all'inizio della salita oltre il lago Zött e la baita sotto il macigno a Randinascia. In questa zona ci sono pure numerose grotte e un fiume sotterraneo, nominati Grotta del Pavone, che sfocia sopra il lago Zött. Attenzione, in caso di forti precipitazioni o di scioglimento della neve, vi sono problemi a superare il riale che scende dal Basodino, in fondo al lago Zött.
Robiei - Randinascia - Bocchetta di Valmaggia Andata 2 ore 45 min. (1/2 giornata). Oltre la salita impegnativa per uscire dalla conca di Robiei, il sentiero corre lungo il fondovalle pianeggiante. È la gita sicura anche per le famiglie con bambini irrequieti. Interessante l'osservazione della flora dai 2000 m al limite del ghiacciaio. Dalla bocchetta si potrà godere di una magnifica vista sui bacini dell'alta Val Formazza. Tornando al lago Matörgn si può scendere fino a Robiei.
Robiei - Alpe Arzo - Lago Matörgn - Btta Valmaggia Andata 2 ore 45 min.(1/2 giornata). È una passeggiata stupenda con una magnifica vista sui ghiacciai. Pure da rilevare la pescosità del lago.
Robiei - Cresta d'Arzo Andata 1 ora 40 min.(1/2 giornata). Seguendo più o meno il tracciato della linea ad alta tensione si raggiunge la Cresta D'Arzo, base di partenza per numerosi itinerari di un certo impegno. Attenzione allo scorrimento di sassi dovuti al permafrost. La regione oltre la cresta è ricca di minerali e cristalli. Rendiamo attenti che è vietata la ricerca e la raccolta di cristalli e di minerali senza l'autorizzazione del cantone.
Robiei - giro lago - Lielpe - Robiei Giro 1 ora 15 min. Una gita per chi ama la botanica e la flora. Il punto panoramico si trova sulla bocchetta che porta sulla strada per il lago Bianco. Sul lato sinistro della valletta il ritorno su sentiero che porta alla capanna CAS.
Robiei - Lago Bianco - Lago Nero Andata 2 ore (1/2 giornata). La pescosità del Lago Nero richiama molti appassionati di pesca nei laghi alpini. Il posto è facilmente raggiungibile anche con i familiari.
Robiei - Lago Bianco - Lago Sfundau - Passo di Cristallina Andata 2 ore 45 min. (1/2 giornata). Il passo Cristallina è un nome di richiamo e la gita si svolge attraverso quadri sempre nuovi. La passeggiata può essere arricchita da molti itinerari quali il Poncione di Valleggia, il ghiacciaio di Valleggia, il pizzo Cristallina, il Lago Nero, ecc. Il ritorno può essere effettuato scendendo dal lago Sfundau a Cortino.
Robiei - San Carlo Discesa 1 ora 30 min.
Robiei - Zött - Ghiacciao Basòdino - Randinascia - Robiei Giro 5 ore. Il sentiero glaciologico permette di conoscere una splendida regione d'alta montagna, un ambiente geologico e geomorfologico esclusivo con una ricca flora e fauna. Il ghiacciaio del Basòdino è il più esteso del Ticino ed è una testimonianza preziosa dell'evoluzione del clima. Consigliamo di acquistare la guida didattica (presso l'Hotel).
|
Robiei - Randinascia - Pizzo Basodino Andata 5 ore (1 giorno). Dalla vetta del Basodino si gode di una vista panoramica su tutto l'arco alpino e prealpino fino alla Lombardia. Durante il periodo estivo si raccomanda l'uso di piccozza e ramponi, l'escursione richiede un certo allenamento. In caso di nebbia attenzione ai crepacci sul ghiacciaio.
Robiei - Lielpe - Lago Nero - Btta Froda Andata 3 ore (1 giorno). È una gita di un certo impegno dato il terreno molto roccioso e frastagliato.
Robiei - Bocchetta Masnee Andata 3 ore (1 giorno). È una gita su pendii molto ripidi, ma particolarmente ricca per chi ama la flora alpina.
Lago Matörgn - Randinascia Discesa 1 ora
Lago Cavagnoli - Lago Bianco Discesa 1 ora È una gita su pendii molto ripidi.
|
|
Robiei - Pizzo Basodino- Valle Antabbia - San Carlo
Robiei - Bocchetta Valmaggia - Rifugio Val Toggia - San Giacomo - Rifugio Corno - Bocchetta Grandinagia - Cavagnoli - Robiei
Robiei - Cresta d'Arzo - Bocchetta Formazzora - San Giacomo - Valleggia - Passo Cristallina - Robiei
Robiei - Passo Cristallina - Passo Naret - Passo di Lago Nero - Robiei
|