';

Strade e sentieri

Questa pagina offre la visione generale degli itinerari turistici segnalati e marcati sul terreno. L’indicazione della difficoltà dei percorsi permette una rapida valutazione e la scelta dell’itinerario che più si addice alle possibilità del turista.
I sentieri escursionistici sono adatti alle persone in buona salute e ai bambini in età scolastica.
I sentieri alpini invece richiedono esperienza e buon equipaggiamento!

Ricordiamo inoltre che in montagna le condizioni meteo possono cambiare all’improvviso, quindi:
– informatevi in merito alle previsioni meteo;
– non togliersi gli indumenti e non addormentarsi al sole;
– non allontanarsi dai sentieri marcati;
– non affrontate escursioni se non equipaggiati con indumenti adatti, protezione solare, cappellino e scarpe idonee!

Per pianificare le vostre escursioni in montagna vi consigliamo di consultare la cartina topografica map.geo.admin.ch

Robiei - Lielpe - Lago Bianco - Lago Cavagnoli (diga)
Andata 2 ore (1/2 giornata)
La strada corre lungo la valle di Lielpe in ambienti e paesaggi in continua mutazione. In circa 50 minuti si arriva al primo laghetto alpino, il Lago Bianco, proseguendo e salendo ancora si giunge infine a 2310 m al Lago Cavagnoli con l’omonima diga. Alla fine degli anni ‘90, la Fondazione Valle Bavona, in collaborazione con il Patriziato di Bignasco, si è fatta promotrice di un esemplare intervento di conservazione e cura del paesaggio rurale antropizzato, ristrutturando i due stabili alpestri in avanzato stato di abbandono del Corte Grande di Lielpe.
La strada è adatta per gite con passeggini e persone con carrozzella.
Robiei - Zött (diga)
Andata 30 min
È una gita facile in una conca ricca di riali al piede del Basodino. Un comodo sentiero lungo la strada permette un facile accesso, ma segnaliamo un pericolo marginale di caduta sassi dal pendio nella prima tratta della strada. Sconsigliamo il passaggio a persone con difficoltà motorie o con carrozzine. Dopo la diga un sentiero permette poi di proseguire oltre, verso il sentiero glaciologico o verso Randinascia.
Robiei - Randinascia - Bocchetta di Val Maggia
Andata 2 ore 45 min (1/2 giornata)
Oltre la salita impegnativa per uscire dalla conca di Robiei, il sentiero corre lungo lo spettacolare fondovalle pianeggiante. È la gita sicura anche per le famiglie con bambini un po’ vivaci. Interessante l’osservazione della flora dai 2000 m al limite del ghiacciaio. Dalla bocchetta si potrà godere di una magnifica vista sui bacini dell’alta Val Formazza. Si può ridiscendere a Robiei passando dal lago Matörgn e da qui scendendo dal sentiero bianco-blu via Randinascia o passando da Arzo.
Robiei - Alpe Arzo - Lago Matörgn - Bocchetta di Val Maggia
Andata 2 ore 45 min (1/2 giornata)
È una passeggiata stupenda con una magnifica vista sui ghiacciai. Pure da rilevare la pescosità del lago.
Robiei - Cresta d'Arzo
Andata 1 ora 40 min (1/2 giornata)
Seguendo più o meno il tracciato della linea ad alta tensione si raggiunge la Cresta D’Arzo, base di partenza per numerosi itinerari di un certo impegno. Attenzione allo scorrimento di sassi dovuti al ritiro del permafrost e all’assenza di segnalazione del sentiero per raggiungere la zona del ghiacciaio del Cavagnöö. La regione oltre la cresta è ricca di minerali e cristalli.
Rendiamo attenti che è vietata la ricerca e la raccolta di cristalli e di minerali senza l’autorizzazione del Cantone.
Robiei - giro lago - Lielpe - Robiei
Giro 1 ora 15 min
Una gita per chi ama la fauna (marmotte) e la flora. Il punto panoramico si trova sulla bocchetta che porta sulla strada per il lago Bianco. Sul lato sinistro della valletta, il ritorno passa sul sentiero che porta alla capanna CAS.
Robiei - Lago Bianco - Lago Nero
Andata 2 ore (1/2 giornata)
La pescosità del Lago Nero richiama molti appassionati di pesca nei laghi alpini. Il posto è facilmente raggiungibile anche con i familiari.
Robiei - Lago Bianco - Lago Sfundau - Passo di Cristallina
Andata 2 ore 45 min (1/2 giornata)
Il passo Cristallina è un nome di richiamo e la gita si svolge attraverso quadri sempre nuovi. La passeggiata può essere arricchita da molti itinerari quali la Cima di Lago, il ghiacciaio di Valleggia, il pizzo Cristallina, il Lago Nero, ecc. Il ritorno può essere effettuato scendendo dal lago Sfundau a Cortino.
Robiei - San Carlo
Discesa 1 ora 30 min
Sentiero glaciologico
Giro 5 ore
Il sentiero glaciologico (Robiei – Zött – Ghiacciaio Basodino – Randinascia – Robiei) permette di conoscere una splendida regione d’alta montagna, un ambiente geologico e geomorfologico esclusivo con una ricca flora e fauna. Il ghiacciaio del Basodino è il più esteso del Ticino ed è una testimonianza preziosa dell’evoluzione del clima. Consigliamo di acquistare la guida didattica (presso l’Hotel).
Robiei - Randinascia - Pizzo Basodino
Andata 5 ore (1 giorno)
Dalla vetta del Basodino si gode di una vista panoramica su tutto l’arco alpino e prealpino fino alla Lombardia. Durante il periodo estivo si raccomanda l’uso di corda, piccozza e ramponi, l’escursione richiede un certo allenamento.
In caso di nebbia attenzione ai crepacci sul ghiacciaio.
Robiei - Lielpe - Lago Nero - Bocchetta della Froda
Andata 3 ore (1 giorno)
È una gita di un certo impegno dato il terreno molto roccioso e frastagliato. Dalla bocchetta si può raggiungere la spettacolare vetta del Poncione di Braga.
Robiei - Bocchetta del Masnee
Andata 3 ore (1 giorno)
È una gita su pendii molto ripidi ed esposti, ma particolarmente ricca per chi ama la flora alpina. Per escursionisti esperti.
Lago Matörgn - Randinascia
Discesa 1 ora
È una discesa su sentiero blu, per chi ha un passo sicuro.
Lago Cavagnoli - Lago Bianco
Discesa 1 ora
È una gita su pendii molto ripidi.
Robiei - Pizzo Basodino- Valle Antabbia - San Carlo
Robiei - Bocchetta di Val Maggia - Rifugio Maria Luisa - San Giacomo - Passo Grandinagia - Cavagnoli - Robiei
Robiei - Cresta d'Arzo - Bocchetta di Formazzora - San Giacomo - Valleggia - Passo Cristallina - Robiei
Robiei - Passo Cristallina - Passo Naret - Passo di Lago Nero - Robiei

Attività

Parco giochi

Situato a quasi 2000 metri nei pressi dell’Albergo Robiei, il parco giochi è stato realizzato con legname di castagno contribuendo in questo modo a valorizzare questa preziosa risorsa del nostro

Visite

Durante il periodo in cui la funivia è aperta al pubblico offriamo volentieri la possibilità a gruppi e scolaresche (minimo 6 persone, età minima 9 anni) di visitare gli impianti

Sentiero glaciologico

Robiei – Zött – Ghiacciao Basòdino – Randinascia – Robiei Giro 5 ore Il sentiero glaciologico permette di conoscere una splendida regione d’alta montagna, un ambiente geologico e geomorfologico esclusivo

Percorso didattico

Il percorso didattico all’interno della diga di Robiei è un’esperienza unica. L’apertura al pubblico di un cunicolo all’interno della diga permette ai visitatori di vedere dall’interno una parte degli impianti